ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Egr. Sig. Ministro, mi indignerei volentieri con Lei. Le direi che Ella rappresenta una dimensione valoriale che non mi appartiene. Da un Ministro della Repubblica ci attenderemmo parole e comportamenti mirati a costruire comunità, a far crescere unità. Ogni Sua parola e ogni Suo gesto, invece, raccontano odio, separazione, criminalizzazione delle diversità.

Per l'ubicazione dei centri sorvegliati per i migranti "vedremo: qualche Paese informalmente ha già dato la disponibilità, non l'Italia. Vedremo, ovviamente è un po' difficile pensare ai Paesi scandinavi, ma non è escluso nessun Paese, neanche la Francia". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Europeo.

Sono da poco passate le 4.30 quando il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, dopo una maratona di trattative durata 13 ore in totale, otto e mezzo delle quali dedicate ai migranti, annuncia l'accordo a 28 sul dossier migranti. Poco dopo i leader iniziano ad uscire alla spicciolata dal palazzo del consiglio europeo.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è riservato di valutare il voto sull'intero documento delle conclusioni del Consiglio Europeo, che ha un unico numero di protocollo, non solo su una parte. Lo si apprende da fonti italiane, mentre è in corso il summit dei capi di Stato e di governo. Per Conte, insomma, nothing is agreed until everything is agreed, come si ripete sempre a proposito dei negoziati sulla Brexit, cioè niente è concordato finché non c'è accordo su tutto.

Il ministro dell'Interno pubblica sui social le riprese della sua visita: "Una risposta a quelli che dicono che non si possono rimandare gli immigrati in Libia perché è un Paese pericoloso". E su Lifeline a Malta rivendica "un altro successo italiano"

La nave Lifeline ha agito "contro tutte le regole". Lo afferma il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, in una conferenza stampa sulla sua giornata romana. Macron ha detto che la nave Lifeline "ha fatto il gioco degli scafisti e non ha rispettato le regole né la Guardia costiera libica".

A margine della vicenda della nave Ong Lifeline, il nostro contributo di riflessione che non può prescindere dalla ricerca della verità, contro gli slogan e le dichiarazioni spot.

Il centrosinistra viene travolto in Toscana e in Emilia. I Cinque Stelle si affermano ad Avellino e Imola, ma perdono Ragusa. Avanzano Lega e centrodestra un po' ovunque. È un vero e proprio ribaltone quello avvenuto in Toscana dove Pisa, Siena e Massa passano in blocco al centrodestra. A Pisa il nuovo sindaco è Michele Conti candidato di Lega, FI e FdI, che ha battuto Andrea Serfogli. A Siena Luigi De Mossi, con il 50,8% batte di misura il sindaco uscente Bruno Valentini (Pd) fermo al 49,2%. A Massa Francesco Persiani è al 56,6% e batte senza problemi Alessandro Volpe, sindaco uscente, fermo al 43,4%.

Conclusa la riunione di Bruxelles, preparatoria del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno. L'Italia ha portato un documento in dieci punti all'esame dei governi. Conte, "sono soddisfatto"

Alle elezioni anticipate, il Sultano cerca una nuova legittimazione, resa più difficile dalla crisi valutaria

Utenti Online

Abbiamo 945 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine