Giorgio Albertazzi ne "La Tempesta" di William Shakespeare in scena al Silvano Toti Globe Theatre di Roma dal 23 luglio al 1 agosto
giovedì 22 luglio 2010 di Guido Laudani
Lettori unici di questo articolo: 2037
Dopo il prestigioso debutto all’Estate Teatrale Veronese presso il Teatro Romano di Verona (dove resterà in scena dal 14 al 17 luglio) il Silvano Toti Globe Theatre ospiterà – dal 23 luglio al 1° agosto - un’importante produzione: LA TEMPESTA, con la regia di Daniele Salvo per la traduzione di Agostino Lombardo.
Protagonista è Prospero, il vero duca di Milano, interpretato da Giorgio Albertazzi; Miranda, sua figlia, è Roberta Caronia. Antonio, che ha usurpato il titolo a Prospero, suo fratello, è interpretato da Carlo Valli. I due spiriti Ariel e Caliban sono rispettivamente Melania Giglio e Gianluigi Fogacci.
LA TEMPESTA è considerata la penultima opera di Shakespeare e fu messa in scena per la prima volta il 1° novembre 1611 al Whitehall Palace di Londra. Probabilmete andò in scena successivamente anche nell’originale Globe londinese. E’ questa anche l’unica opera del drammaturgo nella quale vengono rispettate le unità di tempo, luogo e azione (anche se quest’ultima non completamente) tipiche del dramma classico: tutto avviene su un’isola, dalle due (che corrisponde all’ora reale in cui all’epoca di Shakespeare iniziavano le rappresentazioni teatrali) alle sei del pomeriggio.
Per il regista Daniele Salvo: "“La Tempesta” nasce in un momento molto difficile: un momento in cui tutto si confonde e degrada in una spaventosa superficialità, in un deserto umano assoluto. La nave affonda.
Shakespeare inizia con quest’immagine la sua “Tempesta”, con l’immagine di una società che cola a picco, un luogo in cui un Re e la sua corte, dalle loro lussuose stanze interne alla nave, tentano invano di dettar legge agli elementi naturali, disposti a tutto pur di salvarsi la vita, offendendo i marinai esposti alla tempesta, ostentando la loro presunta onnipotenza di piccoli uomini politici in balìa delle onde.
Ma la tempesta, almeno in questo caso, è un’illusione, un artificio, una malìa teatrale organizzata da Prospero, il protagonista della pièce, che, come un direttore d’orchestra o un moderno regista, crea la realtà e la manipola a suo piacimento, intervenendo sugli elementi naturali. Siamo al Globe, nel teatro di William Shakespeare, un piccolo universo, metafora del “globo terrestre e di tutto ciò che contiene”.
Nel nostro spettacolo il teatro di Prospero, luogo di tutta l’azione scenica, è un teatro abbandonato, in “disarmo”, un luogo dimenticato da tutti, sepolto nel tempo, ricoperto di polvere e calcinacci,
un luogo di illusioni private, ossessioni, attese di epifanie meravigliose, luogo della mente e della passione, luogo ormai tristemente “demodé” e senza una funzione sociale precisa. È il luogo degli attori del mondo shakespeariano e del nostro mondo: la corte di un Re, creature fantastiche come Ariel e Caliban, spiriti e spettri, usurpatori e usurpati, vittime e carnefici.
L’isola del mago Prospero coincide con il palcoscenico, pochi metri quadrati, estremo rifugio da un mondo in cui non ci si riconosce più. È un’isola bizzarra, in cui la realtà muta incessantemente, un labirinto in cui ad ogni istante è possibile smarrirsi irrimediabilmente, un luogo di riflessioni, rifrazioni, trappole mortali, miraggi ed utopie."

LA TEMPESTA di William Shakespeare con Giorgio Albertazzi.
Regia di Daniele Salvo. Traduzione di Agostino Lombardo.
Dal 23 luglio al 1 agosto 2010
SILVANO TOTI GLOBE THEATRE
largo Aqua Felix (Piazza di Siena), Villa Borghese - Roma
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00); www.globetheatreroma.com
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Agorà Magazine! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)
Ti è piaciuto l'articolo? Offrici un caffè! Sostieni Agorà Magazine! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay) |
| ||
Segnala questa notizia su | ||
Guido Laudani
Articoli di questo autore
- RomaFictionFest 2010: tutti i vincitori di questa edizione del festival della fiction
- RomaFictionFest 2010: retrospettiva “Il giallo in bianco e nero” sugli sceneggiati gialli della RAI prodotti dal 1954 al 1977
- RomaFictionFest 2010: oggi anteprima di "Agata e Ulisse", il nuovo film di Maurizio Nichetti
- RomaFictionFest 2010: da non perdere oggi "The Prisoner" con Jim Caviezel e "Il Sorteggio" di Giacomo Campiotti con Beppe Fiorello
- RomaFictionFest 2010: si inaugura oggi con un ricordo di Pietro Taricone in occasione della proiezione di "Tutti pazzi per amore 2"
- [...]
Registrato al Tribunale di Roma n° 358/2007 del 27 luglio 07 Edito da Ass.ne Spazio Agorà CF/IVA 97467680589
Diretto da: Umberto Calabrese
Webmaster and Powered by: ArteCA
web marketing

Ti è piaciuto l'articolo? Offrici un caffè! Sostieni Agorà Magazine! 





