Agorà Magazine
Consumatori

Ma i consumatori sanno cosa c’è nelle scatolette di tonno?

sabato 26 novembre 2011 di Consumatori


Lettori unici di questo articolo: 372

Greenpeace ha analizzato oltre 2mila giungendo alla conclusione che “quando un consumatore mette nel carrello della spesa una scatoletta di tonno non sa davvero cosa compra”

In rete, nei forum e nelle news si parla del bliz fatto dall’associazione a Marghera, e della ricerca realiazata che ha il nome “I segreti del tonno".

Ma davvero sappiamo cosa c’è veramente in una scatoletta di tonno? Questa domanda la poniamo noi alla asociazione ambientalita.

Tra settembre e ottobre sono state analizzate oltre 2mila scatolette in 173 esercizi commerciali delle diverse regioni italiane. Lo studio ha esaminato una varietà di tonno in scatola, come quello al naturale e all’olio di oliva, e di confezioni, sia in lattina sia in vasetti di vetro.

La conclusione è:

  • Il 52% delle scatolette non indica la specie di tonno,
  • l’88% non utilizza il nome scientifico
  • 93% non rivela l’area in cui è stato pescato.

Gli unici marchi a riportare l’indicazione geografica di provenienza sono Coop, Donzela, AsdoMar e Mareblu. Il metodo di cattura è riportato soltanto sul 3% delle lattine, mentre nessuna indica la data di pesca. Il regolamento europeo, approvato di recente, introduce nuove norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari.
Dovranno essere applicate anche al tonno in scatola, anche se non è chiaro come ciascun settore risponderà ai nuovi parametri richiesti.

In attesa dei decreti attuativi, sembra che quantomeno sarà obbligatoria l’indicazione della provenienza del pesce. Come denuncia Greenpeace, “nulla ci viene detto sull’origine del tonno che è stato messo in scatola o su come è stato pescato. Molti consumatori non sanno che la pesca sconsiderata con i FAD, oggetti galleggianti che attirano gli esemplari giovani, sta distruggendo l’ecosistema marino e mettendo a rischio diverse specie, tra cui anche tartarughe e squali”.


Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Statistiche delle visite | visite: 16377264

Registrato al Tribunale di Roma n° 358/2007 del 27 luglio 07 Edito da Ass.ne Spazio Agorà CF/IVA 97467680589
Diretto da: Umberto Calabrese
Webmaster and Powered by: ArteCA
web marketing

     RSS it RSSConsumatori RSSAttualità   ?

Creative Commons License