Agorà Magazine
Ambiente

’Settimana Verde Internazionale di Berlino 2012’

giovedì 12 gennaio 2012 di Domenico Esposito


Lettori unici di questo articolo: 400

BERLINO (Germania) - Il 20 gennaio prossimo, venerdì, alle ore 9:00 aprirà i battenti la “Settimana Verde Internazionale di Berlino 2012”. Gli organizzatori, oltre a confermare sia la data e sia l’ora, hanno fatto sapere di ritenere l’edizione molto speciale, poiché celebra la politica “green” e soprattutto si pone al servizio degli europei. Particolare che oramai è consolidato da 50 anni.

Durante i dieci giorni, sono in programma numerosi dibattiti, attività, giochi, quiz e premi nei vari stand, sia per bambini e sia per adulti. Anche un famoso chef tedesco sarà presente e con le sue creazioni ha promesso di dare un gusto unico d’Europa in una serie di dimostrazioni di cucina e degustazioni gastronomiche.

Le altre manifestazioni previste riguardano: l’ evento di lancio per i 50 anni della politica agricola comune; dibattiti dal palco con vari ospiti, tra cui alti funzionari responsabili per la politica agricola europea; dimostrazioni di cucina con l’obiettivo di porre l’accento sulla qualità dei prodotti su schermo e carta; quiz e animazione con un animatore professionale e premi a portata di mano per i vincitori.

L’Internationale Grüne Woche (Settimana Verde Internazionale), fondata nel 1926, è la più grande fiera del mondo dell’agricoltura e del settore alimentare. Si tiene ogni anno a gennaio ed è dedicata alla scienza dell’alimentazione, all’agricoltura e al giardinaggio. Gli espositori provenienti da tutto il mondo presentano i loro prodotti che spaziano dalle macchine agricole agli articoli per il giardino fino ad arrivare al vino e ai generi alimentari. Quanti l’hanno visitato, l’hanno definito “un’ottima occasione anche per conoscere la cucina berlinese e i sapori delle cucine internazionali”.

L’Internationale Grüne Woche è unica nel suo genere in quanto i produttori sono tutti concordi nel ritenerla adatta ad eseguire i test di mercato dei loro prodotti e marchi. Ed a sostegno dell’orientamento, gli espositori organizzano spesso percorsi tematici in base alla provenienza dei prodotti o alle loro caratteristiche. Tra gli articoli esposti, prodotti freschi, carne, pesce e formaggi. A questi si aggiunge una vasta selezione di vini, birre e alcolici, il tutto per soddisfare qualsiasi palato.
In linea con le nuove tendenze di consumo, l’IGW consente la vendita diretta dai produttori ai consumatori. In tale contesto, ritenuto originale per il rapporto diretto produttori-consumatori, è anche presente il settore dedicato alla produzione biologica, il Bio Markt.

L’IGW ospita anche esposizioni di carattere commerciale e non commerciale nei campi dell’agricoltura, delle gestione delle aree forestale e del paesaggio. Tra i temi trattati, che possono variare di anno in anno, le risorse rinnovabili e la ricerca scientifica nei campi dell’allevamento del bestiame, di particolare interesse per coloro che operano nei mercati emergenti dell’Europa centrale e orientale.

Berlino è una delle città fieristiche più importanti del mondo. Nei periodi nei quali si svolgono le fiere internazionali la città richiama milioni di visitatori da tutto il mondo ed è praticamente sold out. Oltre alle fiere che interessano schiere di appassionati, Berlino ospita numerose altre fiere rivolte solo o prevalentemente agli esperti.
Particolare di rilievo, la città è dotata di una zona verde, area in cui possono circolare solamente veicoli aventi determinati requisiti per quanto concerne i gas di scarico. Quest’area è limitata alla zona che si trova all’interno della linea ferroviaria urbana. I veicoli con un livello di emissioni particolarmente alto devono rimanere fuori dall’ anello. La regola vale anche per i veicoli immatricolati all’estero.


Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Statistiche delle visite | visite: 16508886

Registrato al Tribunale di Roma n° 358/2007 del 27 luglio 07 Edito da Ass.ne Spazio Agorà CF/IVA 97467680589
Diretto da: Umberto Calabrese
Webmaster and Powered by: ArteCA
web marketing

     RSS it RSSAmbiente RSSAttualità   ?

Creative Commons License